Il fiume della coscienza Italian Edition Oliver Sacks Libri online gratuiti da leggere SCP

By Earline Raymond on Thursday, March 7, 2019

Il fiume della coscienza Italian Edition Oliver Sacks Leggi online Il%20fiume%20della%20coscienza%20Italian%20Edition%20Oliver%20Sacks

HLW



Download PDF [TITLE]
Il%20fiume%20della%20coscienza%20Italian%20Edition%20Oliver%20Sacks

Leggi online Il fiume della coscienza Italian Edition Oliver Sacks HLW


  • FVCG Forza vecchio cuore granata Flavio Pieranni 9788899146122 Books Scarica i ZMB

  • Rimasta sulla scrivania di Oliver Sacks fino a due settimane prima della morte, questa raccolta di scritti ci offre la sintesi di tutte le sue tensioni conoscitive nell'ampio ventaglio di discipline che si intersecano con la neurologia botanica e anatomia animale, chimica e storia della scienza, filosofia e psicologia – senza dimenticare la passione letteraria. Ed è proprio questo ventaglio a permettere a Sacks di scomporre il fiume della coscienza umana, e di farne emergere i caratteri più sconcertanti e controintuitivi. Esplorando le forme di vita «senziente» lungo l'intera scala degli «esseri organizzati» – a partire da piante come la Mimosa pudica, le cui foglie si contraggono alla minima sollecitazione tattile, e da certi vermi capaci di auscultare le vibrazioni del terreno e di sfuggire così agli uccelli predatori –, Sacks ci mostra come molte «menti» elementari condividano con noi proprietà fondamentali. E ci rivela anche come la fluidità e continuità di quel «fiume» sia in realtà composta da una successione di microsequenze discrete e possa essere minata da «bachi» sensoriali quali gli scotomi o l'ampia gamma di amnesie e inganni della memoria che va dai traumi sessuali immaginari a vere e proprie affabulazioni (come quella di Binjamin Wilkomirski, che descrive una sconvolgente esperienza concentrazionaria senza averla mai vissuta). La somma di queste indagini finisce così per assumere un valore testamentario, facendo confluire le scoperte e gli interrogativi di un grande esploratore della mente e della natura.
    ebook,Oliver Sacks,Il fiume della coscienza (Italian Edition),Adelphi

    Il fiume della coscienza Italian Edition Oliver Sacks Reviews :



    Rimasta sulla scrivania di Oliver Sacks fino a due settimane prima della morte, questa raccolta di scritti ci offre la sintesi di tutte le sue tensioni conoscitive nell'ampio ventaglio di discipline che si intersecano con la neurologia botanica e anatomia animale, chimica e storia della scienza, filosofia e psicologia – senza dimenticare la passione letteraria. Ed è proprio questo ventaglio a permettere a Sacks di scomporre il fiume della coscienza umana, e di farne emergere i caratteri più sconcertanti e controintuitivi. Esplorando le forme di vita «senziente» lungo l'intera scala degli «esseri organizzati» – a partire da piante come la Mimosa pudica, le cui foglie si contraggono alla minima sollecitazione tattile, e da certi vermi capaci di auscultare le vibrazioni del terreno e di sfuggire così agli uccelli predatori –, Sacks ci mostra come molte «menti» elementari condividano con noi proprietà fondamentali. E ci rivela anche come la fluidità e continuità di quel «fiume» sia in realtà composta da una successione di microsequenze discrete e possa essere minata da «bachi» sensoriali quali gli scotomi o l'ampia gamma di amnesie e inganni della memoria che va dai traumi sessuali immaginari a vere e proprie affabulazioni (come quella di Binjamin Wilkomirski, che descrive una sconvolgente esperienza concentrazionaria senza averla mai vissuta). La somma di queste indagini finisce così per assumere un valore testamentario, facendo confluire le scoperte e gli interrogativi di un grande esploratore della mente e della natura.

    ebook,Oliver Sacks,Il fiume della coscienza (Italian Edition),Adelphi

    Il fiume della coscienza (Italian Edition) - edition by Oliver Sacks. Download it once and read it on your device, PC, phones or tablets. Use features like bookmarks, note taking and highlighting while reading Il fiume della coscienza (Italian Edition).


     

    Product details

    • File Size 1040 KB
    • Print Length 257 pages
    • Publisher Adelphi (April 17, 2018)
    • Publication Date April 17, 2018
    • Sold by  Services LLC
    • Language Italian
    • ASIN B07C38SV4L
    "" [Review ]

    Download PDF [TITLE]
    Tags : Leggi online,